Venezia-Budapest e ritorno

Isola Tour in missione per l’accessibilità museale

Blind walking

A un anno dal nostro primo incontro a Venezia con Ervin Bonecz (90decibel project), ci ritroviamo con lui al Magyar Nemzeti Múzeum (Museo Nazionale Ungherese) per illustrare i percorsi di accessibilità ai non vedenti realizzati alle Gallerie dell’Accademia di Venezia e i supporti a nostra disposizione.

MUSEUM FOR EVERYBODY. ACCESS FOR DISABLED PEOPLE è una “tavola rotonda” aperta al pubblico, svolta nel Lapidarium, sezione sotterranea del museo dedicata all’archeologia lapidea.

Le realtà museali ungheresi si rivelano accoglienti e aperte all’ascolto di un modo di operare forse ancora poco comune nella regione magiara, ma in attesa di sviluppo. Restiamo colpite dal fatto che, seppur ridotta, una variegata qualità di persone ascoltano la nostra testimonianza: il direttore del museo, il tecnico del suono, un turista sudamericano, un gruppo di ragazzine di al massimo 15 anni, una signora giunta apposta per prendere appunti e un discreto gruppo di visitatori.

Talk showP1010603.JPG

Creare connessioni tra le città, fissando punti di riferimento per le persone con disabilità visive e/o sensoriali è l’obiettivo che Ervin – il nostro moderatore – si sta figurando attraverso il suo lavoro di narratore teatrale e guida per non vedenti. Noi siamo ben contente di seguirlo in questa visione, quindi ripartiamo insieme verso Venezia e portiamo con noi anche Dori, una ragazza non vedente al suo primo approccio con la laguna…

ERvin

#isolatour #90decibelproject #galleriedellaccademiadivenezia #budapest

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...