PRINTMAKING

logo

LABORATORIO LIBERO DI STAMPA D’ARTE

di FORTE MARGHERA (Ve)

LAB 43 for Print è un’Associazione Culturale No Profit nata nel 2009 a Forte Marghera dall’esperienza di Paolo Fraternali e Stefano Mancini (docenti all’Accademia di Belle Arti di Venezia) con la finalità di creare – all’interno uno spazio pubblico – un laboratorio aperto che propone didattica e ricerca nel campo della grafica, stampa d’arte e comunicazione visiva.

L’Associazione sostiene il mestiere artigianale ed i metodi sperimentali che rispettino la natura di uomo e territorio. L’adozione di materiali atossici ed il recupero di tecniche tradizionali adattate alle esigenze contemporanee sono caratteristiche di questo approccio al lavoro.

In particolare al LAB 43 si opera con una metodologia NO TOXIC. Quest’esperienza – nata nel 2011 per la necessità di creare un metodo coerente con la salvaguardia della salute sul lavoro – rende la Stampa d’Arte totalmente accessibile, offrendo a tutti, dai bambini agli adulti più esperti, la possibilità di esprimersi attraverso questo mezzo.

Dal 2016 è attivo anche Il ColLabOratoriO, un progetto di laboratori di serigrafia rivolto alla disabilità e alle difficoltà psico-fisiche.

PERCHE’ STAMPARE

L’idea di stampa è il processo più immediato e primitivo che l’uomo adotta per lasciare una traccia: usato come timbro, il palmo della nostra mano è in grado di riprodurre infinite immagini di sé stesso. Questo concetto-chiave è forse la più importante delle eredità culturali, la coscienza cioè del riproducibile.

Nell’ambito della comunicazione visiva l’uso della riproduzione grafica ha permesso una vera e propria rivoluzione socio-culturale in epoca rinascimentale – dall’immagine iconica al libro stampato – grazie all’evoluzione tecnologica degli strumenti di stampa e dei metodi di lavorazione della matrice, o cliché, ossia il supporto originario da cui è possibile ricavare più copie di uno stesso soggetto.

In età moderna la Stampa d’Arte diventa un linguaggio artistico in grado di interpretare e rendere multipla ogni singola opera grafica o pittorica.

www.lab43forprint.it